WWW.VERCELLINK.IT


vercellink

Silvana Mangano.
(Roma 21 aprile 1930 - Madrid 1989 )

Attrice protagonista del film, girato in provincia di Vercelli, "Riso amaro".

Figlia di una riservata donna inglese e di un ferroviere siciliano, Silvana Mangano esordì nel mondo dello spettacolo partecipando al concorso di Miss Italia. In quell'occasione vinse Lucia Bosè.
Il debutto nel cinema avvenne nel 1947, con la pellicola "L'elisir d'amore".

Silvana Mangano è conosciuta per aver interpretato la parte di una giovane mondina nel film "Riso amaro" girato da Giuseppe De Santis in provincia di Vercelli nel 1949.

Silvana Mangano si sposò con il produttore cinematografico Dino De Laurentis; insieme si trasferirono, nel 1973, a Hollywood dove vissero fino al 1983, anno in cui si separarono.

La Mangano recitò ruoli di donna sexy, prorompente, femme fatàl in pellicole a forte intensità emotiva e in film drammatici.
Diede prova delle sue capacità recitative anche in produzioni umoristiche quali "La grande guerra" di Mario Monicelli e "Lo scopone scientifico" diretto da Luigi Comencini.

Vinse due "Nastri d'argento". Il primo nel 1954 con il film "L'oro di Napoli" diretta da Vittorio De Sica, il secondo nel 1963 grazie alla sua prova interpretativa nel film "Il processo di Verona".