Vercellink si sta rinnovando:

WWW.VERCELLINK.IT


Risaie in bicicletta

le risaie La campagna vercellese offre diversi percorsi alternativi agli amanti delle escursioni in bicicletta.

Gli itinerari sono tutti in pianura: salite e discese sono del tutto assenti.

Anche se non ci sono dislivelli rilevanti, la mountainbike è il mezzo più adatto, perché i paesaggi più suggestivi si raggiungono tramite strade non asfaltate, impraticabili con delle bici da corsa.

le risaie ad agosto Ciò che rende interessanti questi tragitti è il paesaggio della natura coltivata dall'uomo e la presenza della fauna tipica: aironi, minilepri, lontre...

Chi abita o lavora in città caotiche ed affollate come Torino o Milano, rimarrà piacevolmente sorpreso dalla calma e dalla tranquillità di questi luoghi, in cui la presenza umana la si può dedurre dalle precise geometrie del terreno coltivato o dallo sporadico passaggio di qualche polveroso trattore.

le risaie in primavera Il periodo più adatto per godersi le risaie in bicicletta è sicuramente la fine della primavera (in particolare, il mese di maggio), quando i campi vengono allagati e donano al paesaggio agreste vercellese l'aspetto di un immenso "lago a quadretti".

Nel mese di luglio e nella prima metà di agosto, il colore dominante diventa il verde delle pianticelle di riso. Mentre, da Ferragosto fino a settembre le risaie prendono il colore dorato delle pannocchie di riso maturo.

E' sconsigliabile programmare gite in bicicletta tra le risaie nel mese di settembre, periodo in cui si inizia a raccogliere il riso. La polvere provocata dal raccolto è estremamente fastidiosa ed induce un forte prurito. Questo potrebbe rovinarvi la gita.

La presenza di numerose zanzare, se si procede in bicicletta non è solitamente un problema. Lo può diventare se vi fermate a riposarvi all'ombra di un albero o, peggio ancora, se vi trovate in campagna al tramonto.

Da dove partire? Recatevi in uno dei tanti paesini della bassa vercellese ed imboccate una strada di campagna...

Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /web/htdocs/www.vercellink.com/home/riso/bicicletta-risaie.php on line 63 Warning: include(http://www.vercellink.com/inc/riso.php): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.vercellink.com/home/riso/bicicletta-risaie.php on line 63 Warning: include(): Failed opening 'http://www.vercellink.com/inc/riso.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.vercellink.com/home/riso/bicicletta-risaie.php on line 63