Vercellink si sta rinnovando:

WWW.VERCELLINK.IT


Il riso crodo

Il riso crodo è una pianta infestante, il cui aspetto è molto simile a quello del riso buono.

pannocchie di riso crodoLa caratteristica principale del riso crodo è la tendenza delle cariossidi a staccarsi dalla pannocchia ed a cadere al suolo prima della raccolta del riso.

La presenza di riso crodo nelle risaie ha serie conseguenze per gli agricoltori.

Comporta, infatti, una perdita di produzione, che in caso di elevata diffusione della pianta infestante nei campi, può portare ad una drastica riduzione dei profitti da parte dei coltivatori.
Si calcola, che la presenza di sole 10 piante di crodo al m², possa provocare una perdita pari ad ¼ del raccolto potenziale.

alcune pannocchie di riso crodo in un campo Distinguere la pianta infestante dal riso coltivato è piuttosto semplice: il riso crodo è solitamente più alto e le sue pannocchie si notano facilmente in una risaia, come si può vedere dalla foto qui accanto.
Altra caratteristica distintiva di questa malerba è la colorazione rossastra del pericarpo.

E' comunque necessario sottolineare, che in alcuni casi, il riso crodo può crescere ad un'altezza molto simile a quella del riso coltivato e la colorazione delle cariossidi può assumere tonalità comprese tra il rosso ed il bianco. In tali casi, per i non esperti è più difficile distinguere una pianta buona da una cattiva.

Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /web/htdocs/www.vercellink.com/home/riso/crodo.php on line 47 Warning: include(http://www.vercellink.com/inc/riso.php): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /web/htdocs/www.vercellink.com/home/riso/crodo.php on line 47 Warning: include(): Failed opening 'http://www.vercellink.com/inc/riso.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.vercellink.com/home/riso/crodo.php on line 47