Vercellink si sta rinnovando:

WWW.VERCELLINK.IT


Pro Vercelli

La Pro Vercelli: una delle società sportive più blasonate d'Italia.

E' stata fondata nel 1892 da Domenico Luppi. Inizialmente prevedeva solamente una "Sezione Ginnastica", ma nel giro di poco tempo il campo di attività della Pro si ampliò per comprendere altre discipline sportive.

Tra le diverse "Sezioni", occorre ricordare la Pro Vercelli Calcio e la Pro Vercelli Scherma, che oltre ad aver garantito alla società sportiva vercellese numerosi successi, hanno fornito alla nazionale italiana (di calcio e di scherma) atleti di grande talento.

Alcuni dei giocatori cresciuti calcisticamente a Vercelli hanno svolto un ruolo determinante per la conquista della Coppa del Mondo negli anni trenta, mentre i trionfi nella scherma continuano ancora oggi sia in campo nazionale, che in campo internazionale.

E' da ricordare la figura di Luigi Bozino, un avvocato penalista, che oltre ad essere stato presidente della Pro Vercelli per più di trent'anni, è diventato presidente della F.I.G.C. e vice presidente della F.I.F.A. negli anni venti.

Inizialmente la Pro Vercelli era una polisportiva; successivamente quelle che erano le diverse "Sezioni" sono diventate delle società tra loro indipendenti.