Vercellink si sta rinnovando:

WWW.VERCELLINK.IT


Borgo Vercelli

Il comune di Borgo Vercelli si trova in provincia di Vercelli.

La chiesa principale di Borgo Vercelli Il paese è situato a soli 4 km dal capoluogo vercellese, sulla strada che conduce a Novara.

L'uscita autostradale Vercelli Est si trova appena fuori del comune di Borgo Vercelli.

Chi esce dal casello e si dirige verso la città di Vercelli deve quindi attraversare la via centrale del paese, e successivamente il ponte sul Sesia, prima di entrare nel capoluogo.

la Madonna del Cuore d'Oro.

La Madonna dal cuore d'oro Chi passa per Borgo Vercelli in macchina, in moto, in bicicletta o sulla corriera non può non notare la statua della madonnina di color giallo oro, che poggia sulla sommità di una grossa colonna, situata lungo la via principale del paese.

Folklore e tradizioni.

Ogni anno, il giorno 8 settembre, un gruppo di borgovercellesi si reca in processione alla tomba di S. Evasio. (Questa tradizione ebbe origine da un voto religioso fatto durante un periodo di pestilenza, intorno al '400)

Le maschere di Carnevale di Borgo Vercelli sono: il Generale, la Bela Burghin'a e le sue Damigelle.

Personaggi.

monumento: particolare dell'acquila Edoardo Brunetta D'Usseaux, Capitano nel Reggimento Nizza Cavalleria, morì il 22 Maggio 1859 a Borgo Vercelli, durante la guerra d'indipenza. (Monumento, che si trova nella piazza successiva alla seconda curva, per chi arriva da Novara)

>> guarda le foto di Borgo Vercelli