WWW.VERCELLINK.IT


vercellink

Folklore e tradizioni in provincia di Vercelli

Processione delle macchine di Vercelli

processione delle macchine, ingrandisci la foto La sera del Venerdì Santo (il venerdì che precede il giorno di Pasqua), a Vercelli, si svolge la Processione delle Macchine. Sono monumentali gruppi statuari in legno colorato, che rappresentano le tappe della Passione di Cristo.

>> Leggi: la processione delle macchine
>> Guarda: foto della processione delle macchine

La corsa dei buoi

corsa dei buoi Nei paesi di Asigliano e Caresana, si svolge ogni anno la corsa dei buoi. Questi ultimi sono dei grossi ruminanti, con corna e pelame di vari colori.
In un'epoca non molto remota (fino a metà anni sessanta), i buoi venivano utilizzati in coppia per trainare l'aratro e per svolgere altri lavori pesanti in campagna. Ora non è più così, queste attività vengono svolte in maniera più efficiente da trattori e camion!
La corsa dei buoi è una gara di velocità di breve durata. La gara di Caresana si svolge ormai da più di 700 anni, quella di Asigliano, da poco meno.

>> Guarda: Foto della corsa dei buoi di Caresana
>> Leggi: La corsa dei buoi

Il Palio del Col a l'Oca di Fontanetto Po

il palio di Fontanetto Po Ogni anno, ai primi di settembre, si svolge nel paese di Fontanetto Po il Palio del Col a l'Oca.
E' una suggestiva competizione, a cui partecipano quattro cavalieri: uno per ogni rione.
I contendenti devono strappare, procedendo al galoppo, il collo di un fantoccio di legno, a forma di oca che si trova appeso ad una fune, compiere tre giri su di un percorso circolare e depositare il trofeo in una cesta.

Oltre alla competizione, è da segnalare la sfilata storica con carri allegorici che avviene per le vie del paese. Sono presenti i cavalieri dei rioni, gli sbandieratori ed alcuni rappresentanti dei paesi vicini con indosso costumi settecenteschi.

>> Guarda: foto della giornata del Palio di Fontanetto Po

Capodanno Vercellese

botti di capodanno Come in tutte le città del mondo, anche a Vercelli, la sera del 31 dicembre, si festeggia l'anno nuovo e si saluta quello vecchio.

>> Leggi: Continua a leggere...
>> Guarda: foto del capodanno in piazza Cavour

Carnevale di Vercelli

la sfilata di Carnevale a Vercelli Le maschere principali della città di Vercelli sono il Bicciolano e la sua compagna Bela Majin, ma non sono le sole a sfilare per le vie principali della città, come potete vedere nelle foto del carnevale.
Ogni rione ha, infatti, le proprie maschere: ci sono, per esempio, il Sindaco e la Sindachessa del rione Billiemme, il Granduca e la Granduchessa del rione Ciaferu, il Lavandé e Lavandera del rione Cervetto e le maschere di alcuni paesi della provincia di Vercelli, come ad esempio Quinto o Pezzana...

>> Guarda: foto del Carnevale Vercellese