WWW.VERCELLINK.IT


vercellink

La strada delle "grange" in provincia di Vercelli

veduta del principato di lucedio Le grange sono le "vecchie" cascine sorte in seguito alle opere di bonifica realizzate dai monaci Cistercensi dell'abbazia di Lucedio nel Millequattrocento.

La strada delle grange è quella che va dalla città di Vercelli fino al paese di Crescentino.

Si parte da Larizzate (casello autostradale Vercelli Ovest) e si prosegue per la tenuta Veneria Una foto della cascina in cui fu girato il film riso amaro (la cascina in cui, nel 1949, fu girato il famoso film "Riso Amaro", con Silvana Mangano, Vittorio Gassman e Raf Vallone).

Si incontrano, poi, Castelmerlino e Ramezzana, che sono le cascine in cui fu introdotta nel Quattrocento, per la prima volta nell'area vercellese, la coltivazione del riso.
Sempre in zona, si trovano: Leri, Darola, Lucedio, Montarolo (dove sorge il santuario della Madonna delle Vigne), Castell'Apertole (cascina Colombara), San Genuario e Crescentino.

La distanza tra Vercelli e Crescentino è di circa 30km, ma le deviazioni che si devono effettuare dalla strada maestra, se si vogliono visitare i diversi luoghi d'interesse, sono numerose e si finisce per percorrere molti più chilometri.

Nel periodo primaverile ed estivo, quello delle "grange", è un itinerario "solare": da percorrere in bicicletta o, perché no? Con una macchina cabrio...

Nel mese di novembre e nel resto della stagione invernale il paesaggio è completamente diverso: la fitta nebbia prevale su tutto il resto, e regala al visitatore un panorama carico di mistero.

>> Fotografie delle risaie della provincia di Vercelli